La maledetta estate italiana, tra il troppo superfluo e il poco essenziale

Quando arriva ferragosto si sa, tutto quello che viene dopo, per la maggioranza, ha sapore di rientro a lavoro per chi ce l’ha e alla routine quotidiana, per chi una vacanza l’ha fatta. Ma che estate è stata questa? In uno schiocco di dita ci siamo ritrovati già a questo punto, al punto che dobbiamo sperare in un ottobre mite, così da prolungare le uscite al mare, le scampagnate in montagna e gli aperitivi al tramonto. È passata così in fretta, tra le mille cose a cui siamo stati dietro. Le notizie ad esempio.

Siamo stati sobbissati da notizie, da quelle sul cambiamento climatico, un classico, a quelle su coppie colte e riprese dai cellulari, in flagrante, mentre si amavano alla luce del sole, o su quelle coppie che hanno sputtanato le corna-notizia che ha avuto eco anche sui principali tg- nel bel mezzo della festa di fidanzamento, notizie sugli assalti violenti dei palchi agli artisti, e ancora il cambio di guardia a Mediaset, lo stravolgimento totale di mamma RAI.

Che ci siamo persi in tutto questo caos? Innanzitutto un sacco di soldi, spiagge deserte o quasi per il costo elevatissimo di una sola giornata a mare, tanto che in molti decidono di prenotare per l’Albania. Ok. Albania. Il nuovo trend degli italiani è l’Albania, costa poco, mare accettabile. Si sa, l’italiano rinuncia a tutto, ma alla vacanza mai sia.

Migliaia di famiglie hanno però dovuto rinunciare non solo alla vacanza, anche quella in Albania, ma anche al reddito di cittadinanza. Manovra del Governo Meloni abbastanza rischiosa, e diciamocela tutta anche abbastanza da stronzi. Più stronza però è la Sinistra di questo paese, che continua a parlare del nulla o come in questo caso, a non parlare affatto. Ora che ci penso però qualcuno ha parlato, quel qualcuno è Fassino che ha avuto da ridire sul suo stipendio da parlamentare: quattromila euro sono pochi a quanto pare. E allora diciamolo soprattutto a tutti quei ragazzi italiani under 35, protagonisti di una ricerca recente che ha sottolineato il rischio di un loro pensionamento a 72 anni e che ne ha calcolato lo stipendio medio: si aggirerebbe sui 500-600 euro al mese.

Intanto le vacanze c’è chi se le fa, ed è Jennifer Lopez a Capri, Robert De Niro e Russel Crowe a Napoli. Ancora una volta l’Italia è il Bel Paese per i Vip oltreoceano che alla pari di chi una volta ha emigrato da qui verso l’America sa sconvolgersi ancora per le bellezze o bruttezze dello stivale del mediterraneo. Quanta è bella st’Italia, che tra una notizia su Belen e Di Martino e una, dovutissima, sulla scomparsa di Michela Murgia, sa ancora rialzarsi e non per rompere gli schemi, protestare, alzare la voce contro i soprusi e la miseria a cui è condannata una famiglia su cinque, no. Si alza l’Italia, sì, ma solo dal lettino sotto il sole cocente o dalla sedia per prendere l’ennesimo spritz al bar.

Buona estate Italia, eri così bella una volta, ad agosto.

FOTO Pranzo in mare organizzato da Silvano Collina dell’Hotel Bellevue’ Milano Marittima

Pubblicato da Talia Mottola

Instagram @keopecleo

Lascia un commento