Maxx Furian omaggia i suoi trentotto anni di carriera con l’album Back Home in presentazione questo martedì 18 aprile al Blue Note di Milano. Personaggio di rilievo nella musica italiana, ha collaborato con Ornella Vanoni, Laura Pausini, Fabio Concato, Franco Battiato, Max Pezzali, Paola e Chiara, Nek, solo per citarne alcuni.
Maxx Furian è batterista specializzato nei groove R&B, jazz e funk, ed è proprio in ambito jazz che spiccano altri nomi importanti con cui l’artista ha lavorato e lavora, Randy Brecker, Antonio Faraò, Mike Manieri,David Garfield, Paolo Birro, Federico Malaman, Alberto Bonacasa, Stefano Senni, Ada Rovatti, Jeff Berlin , Marco Micheli, Paolo Fresu, Janek Gwizdala, Bob Mintzer Othello Molineaux, Mauro Negri, Mattia Cigalini, Marco Ricci, Tullio Ricci, Alberto Tafuri, Micheal Blake, Enrico Rava e molti altri.

Back Home riassume trentotto anni di musica durante i quali l’autore ha potuto spaziare tra i vari generi musicali, “L’album è la rappresentazione del mio vissuto. I brani scelti rappresentano il periodo della mia adolescenza musicale, sono brani ai quali sono affezionato, che mi hanno formato sia come musicista che come uomo” afferma Furian.
Francesco Corvino è il produttore del disco, amico e collega di Max, batterista, polistrumentista e arrangiatore, “É grazie a lui che tutto ha avuto inizio. La cura nei dettagli della musica, con belle idee e con perizia sonora” continua Max “Per non parlare della location scelta per le registrazioni, una vera oasi per noi musicisti, il Nebula Studios di Edoardo Nardiello”.
Oltre il produttore Francesco Corvino chi altro ha contribuito alla realizzazione dell’album? Massimiliano Poli, giovane fonico ma già di grande spessore, ha contribuito alla riuscita di questo lavoro in modo egregio. Federico Malaman, bassista, musicista e arrangiatore rinomato a livello internazionale, ha elevato tutti i miei pensieri e le mie idee musicali aiutandomi negli arrangiamenti; è davvero una persona speciale. Leonardo Dalla Corte, un giovane talento al quale ho dato un’occasione cosi come venne data a me: conosciuto all’Unisono Jazz Club di Feltre, Leonardo ha saputo calarsi nel ruolo di pianista e tastierista, regalando disponibilità e grande maturità sullo strumento aiutandomi a definire il suono del trio. Un ringraziamento speciale a Nicolò Fragile che ha curato il suono, supervisionato con grande maestria il lavoro ed ha suonato nel brano “Yellow Jackets” in modo strepitoso. Grazie a tutti gli amici che sono intervenuti regalandomi la loro gioia, professionalità, esperienza ed un pezzo della loro anima arricchendo questo lavoro: Luca Meneghello, Marco Scipione, Dario Tanghetti, Marco Bianchi, Grace Lintas, Deborah Falanga, Erik Bosio, Antonio Galbiati. Grazie a tutte le persone che mi hanno sostenuto in questo progetto e a tutti i miei eroi, fonte di ispirazione continua, che hanno fatto la storia della musica.

Maxx Furian insieme a Federico Malaman e Leonardo Dalla Corte, questa la formazione in concerto al Blue Note martedì 18 aprile. Non mancheranno gli ospiti, Nicolò Fragile e Luca Meneghello arricchiranno il live di Back Home.
